Guida all'investimento

Dubai è uno dei sette emirati che fanno parte degli Emirati Arabi Uniti e che ha avviato un processo di trasformazione economica unica al mondo, dove convivono individui di 150 nazioni diverse e meno del 15% della popolazione è autoctona. Chi viene a Dubai lo fa per le opportunità di  lavoro ed imprenditoria. Le leggi che regolano l’immigrazione sono chiare e severe e non a caso questo paese gode di un basso tasso di criminalità. Sono stati investiti ingenti somme nelle infrastrutture che sono assolutamente superiore agli standard occidentali. La posizione geografica fa’ si che questo paese abbia un ruolo privilegiato per gli scambi tra l’Europa e l’Asia che abbraccia un mercato con oltre 1,5 miliardi di persone.L’aeroporto di Dubai sta per diventare il primo aeroporto per traffico di passeggeri. Dubai è destinata a diventare un’importante centro di villeggiatura. La costante crescità della popolazione che ora (settembre 2023) è intorno ai 3,6 milioni di abitanti è la prova del suo successo. Il sistema governativo monarchico è aperto a qualsiasi innovazione purché questa sia di beneficio alla collettività e all’immagine del paese.

Come funziona l'acquisto?

La procedura d’acquisto varia a seconda se s’acquista un immobile in un progetto in fase di lancio o costruzione oppure se state acquistando da una rivendita (da un privato).
Nel primo caso tutti i pagamenti vanno su un conto protetto (detto “ escrow account” ) e si deposita un 5%-10% per prenotare e fermare una proprietà, che coincide con la firma dell’accordo di compravendita, poi si paga a rate in base allo stato avanzamento lavori ed il saldo alla consegna che può variare dal 50% al 20%. Tuttavia in periodi promozionali raccolgono il 50/60% del prezzo fino alla consegna ed il restante 50/40% entro 2 anni dalla consegna dell’immobile.
Nel caso di un acquisto da rivendita la procedura più sicura è quella di farsi preparare in loco un assegno circolare intestato al venditore e recarsi presso l’ente governativo preposto al passaggio di proprietà per autenticare le firme e l’avvenuto passaggio e consegna dell’assegno stesso.

Spese accessorie e spese fisse

Le spese accessorie sono le tasse di trasferimento al nuovo acquirente che possono variare dal 2% al 4%. Le spese per la provvigione variano dallo 0% al 3% a seconda dei progetti, dell’ammontare della somma e se si tratta di rivendite.
Le spese fisse sono solo quelle condominiali. Queste sono calcolate solo sulla superficie della proprietà. Mediamente oggi si aggirano a 18-22 Aed / al piede quadro che corrispondono a 48-59 €/mq all’anno (cambio 1 €= 4 Aed). Queste spese comprendono tutti i servizi all’interno della struttura come portineria/sicurezza 24/7, piscina, eventuale sauna, centro ginnico, manutenzione delle parti verdi, ascensori e spesso includono anche alcune utenze come l‘aria condizionata (indispensabile in un posto come Dubai).

Che progetti proponiamo?

Esistono un’infinita di progetti in fase di realizzazione, ognuno diverso dall’altro. Abbiamo cercato di raccoglierne diversi nel corso degli anni ma le opportunità sono più veloci degli aggiornamenti, quindi Vi consigliamo di contattarci subito per gli ultimi sviluppi. Le zone di maggior interesse sono il “Down Town” , dove si trova il Burj Khalifa, e dove si sta completando un intero quartiere con costruzioni residenziali o residenziali / alberghiere, “Dubai Marina” che assieme alla Palm Jumeirah rappresenta la destinazione preferita di un pubblico ed un turismo internazionale in quanto in prossimità del mare, il nuovo masteplan di fronte alla Vela ed infine nella nuova area chiamata il Creek or Harbour Creek, conosciuta anche come Lagoons, una riserva naturale ai piedi della città.

Perchè investire a Dubai?

Un opinione diffusa è pensare che i prezzi siano altissimi, in realtà sono ancora competitivi se paragonati ad altre grandi metropoli. Nella scelta di investire, sia che si tratti di un investimento al solo scopo di uso personale, sia che si tratti di pianificare una rendita futura, dove attualmente la rendita si aggira tra il 5% ed il 7% netto, noi siamo in grado di indirizzarvi in un luogo / progetto che soddisfi i vostri obbiettivi. Un investimento nel posto e/o nel progetto giusto, garantisce non solo una rendita futura ma anche una buona rivalutazione.

I migliori progetti selezionati per voi

I migliori progetti selezionati per voi

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le notifiche sugli aggiornamenti e accedi per primo a proposte esclusive.

CHI SIAMO

Immobiliare Dubai è un’iniziativa di Immobiliare Azzurra che opera sul Lago di Garda dal 1996 e a Dubai dal 2006.

Dove ci troviamo

Contattaci

Newsletter